domenica 16 dicembre 2012

I finanziamenti regionali per la partecipazione e il ritardo di Siena

La Regione Toscana finanzia da anni progetti di partecipazione di enti locali, gruppi di cittadini, associazioni. Ma se andiamo a guardare fra i progetti in corso in provincia di Siena, il nostro comune non c'è. 

questo indirizzo è consultabile una panoramica dei progetti presentati e di quelli prorogati. Ogni anno le domande devono essere presentate entro il 31 marzo (per i progetti che hanno inizio dal mese di maggio); entro il 31 luglio (per i progetti che hanno inizio da settembre); e entro il 30 novembre (per i progetti che avranno inizio da gennaio 2014). Sempre sul sito della Regione Toscana sono consultabili i rapporti 2010 e 2011 sulle prime esperienze di partecipazione attivate dopo l'approvazione della legge regionale.

Credo che uno degli obiettivi che questo forum può darsi è quello di elaborare un progetto di partecipazione che possa essere presentato, da parte dell'amministrazione comunale di Siena o direttamente da noi come gruppo di cittadini, entro il 31 marzo 2013. 

Qualche idea in proposito? Cosa dovrebbe riguardare il progetto? Quale tipo di partecipazione vi sembra più importante per la nostra città? Con quali obiettivi e con quali strumenti?

Nessun commento:

Posta un commento

Partecipa alla discussione (inserisci nome e cognome, altrimenti il tuo commento verrà cancellato):