lunedì 17 dicembre 2012

Per un bilancio partecipato del comune di Siena

Il bilancio partecipato è una modalità di redazione del bilancio comunale (in particolare la parte in conto capitale, cioè quella riferita agli investimenti) che prevede il coinvolgimento dei cittadini e degli organismi di quartiere. E' una delle massime forme di partecipazione della cittadinanza alle scelte politiche e amministrative dell'amministrazione comunale. Uno dei suoi obiettivi è quello di risolvere le sperequazioni fra zone diverse della città ed equilibrare l'attenzione del comune rispetto a tutti i quartieri, in termini di risorse destinate in bilancio, interventi, servizi.

La Carta di Siena della buona politica e della partecipazione, agli artt. 16 e 17, recita:
16. L'amministrazione comunale si impegna a fare della partecipazione un motore di sviluppo della Siena dei prossimi anni. E afferma il principio che il coinvolgimento dei cittadini nei progetti e nelle grandi decisioni che riguardano la comunità, sia la più alta garanzia perché Siena possa crescere nell’armonia e nella tutela delle sue caratteristiche che ne fanno una città unica al mondo. A questo proposito l’amministrazione comunale si impegna a rafforzare, attraverso la partecipazione dei cittadini anche grazie alle nuove opportunità e agli strumenti propri della Rete, la capacità di costruzione, definizione ed elaborazione della politica del Comune, sia a livello di politiche generali che nelle ricadute sui singoli territori che compongono la città [...].
17. L'amministrazione comunale, improntando la propria attività politica al perseguimento del fine della partecipazione dei cittadini, si impegna a realizzare alcuni obiettivi per migliorare la qualità della democrazia: 
- potenziare e diversificare le modalità di dialogo-ascolto con i cittadini, al fine di rilevare in modo capillare e sistematico i loro bisogni; 
- favorire la partecipazione dei cittadini alla progettazione del futuro della città per una condivisa partecipazione democratica, facendo sì che le istanze emerse siano incluse all'interno del processo decisionale degli organi politici [...].
Per chi è interessato, ecco alcuni materiali sul bilancio partecipato:
Credo che il forum debba approfondire l'argomento. Cosa ne pensate? Qualcuno ha delle competenze specifiche in materia o vuole segnalare altre esperienze?  

Nessun commento:

Posta un commento

Partecipa alla discussione (inserisci nome e cognome, altrimenti il tuo commento verrà cancellato):